L'astinenza dalla pesca si fa sentire ed approfitto dell'unico giorno libero dopo due settimane per farmi una giornata secca di pesca all'impianto federale Fipsas: frequento raramente specchi d'acqua privati o gestiti per vari motivi oltre che per non rischiare di alimentare il drammatico fenomeno del FLYCARP (ovvero lo spostamento di pesci da acque pubbliche ad acque private per lo scopo di lucro) ma sono molte le voci sentite prima di venire che mi hanno rassicurato circa la provenienza dei pesci presenti all'interno dell'invaso, ovvero nati e cresciuti qui.
Arrivo di mattina presto, apro velocemente picchetti e canne e preparo gli inganni: canna sinistra con doppio chicco di mais lanciata sottoriva a 5m di profondità su tappeto di fioccato di mais e tiger nuts; canna centrale con singola bilanciata da 20mm con chicco di mais finto bianco lanciata a circa 40 metri con sacchettino di PVA con pellets e mix di granaglie accompagnata da una decina di spompate e delle boiles lanciate a cobra; canna di destra lanciata a circa 20 m sotto lo scalino con singola da 20mm e chicco di mais bianco e stessa pasturazione della centrale.
In circa un'ora ho finito le procedure ed è iniziata l'attesa. Molto il movimento superficiale nel lago con salti evidenti di carpe, soprattutto nella prima parte della mattinata.
E' attesa la pioggia intorno alle 13 ma poco prima, mentre ero intento a sistemare le attrezzature per non farle bagnare, il segnalatore della canna centrale, ovvero quella lanciata più distante da riva, inizia a suonare... inizio un bel combattimento con questo pesce davvero forzuto che alla fine finisce nel guadino... una bellissima specchi
Grande soddisfazione in questo lago non proprio dalla facile cattura...
Rilancio velocemente la canna ed inizia il temporale che mi farà compagnia fino alla fine della giornata....
.... alla prossima avventura....
Nessun commento:
Posta un commento