Benvenuto

Questo è il nostro Diario di Pesca.
Qui vengono postate, divise per categorie, tutte le nostre uscite. Sono presenti anche sezioni per notizie, tecnica, regolamenti e sessioni di pesca precedenti la nascita del blog (2006).
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________

Sezioni

________________________________________________________________________________________________

Campeggio

TENDASTRUTTURA

Se il vostro modo di vivere le sessioni prevede l'uso della tenda come unico luogo di riposo, avrete sicuramente bisogno di una struttura in grado di ospitarvi (magari insieme ad eventuali ospiti) durante il giorno per il bivacco e i pasti. Tale necessità ci ha spinto a realizzare questa Tenda Struttura che può essere utilizzata da sola o accoppiata alle tende (fino a 3) come in figura.



E' veloce da montare e comprende:
- 6 picchetti lunghi almeno 1.5m
- telo di almeno 6x5m
- 2 tondini da 2mm di acciaio armonico

4 dei 6 picchetti vanno piantati al terreno alla distanza desiderata e vi vanno infilati i tondini di acciaio in modo da formare la struttura ad igloo simile alle tende (l'acciaio armonico si presta a tale impiego essendo "elastico"). Non servono a tale scopo viti di serraggio visto che i tondini, tendendo a raddrizzarsi, si incastrano dentro al picchetto. Vista la difficoltà a reperire i tondini di acciaio armonico, noi abbiamo utilizzato il telaio delle bilance da pesca che oltretutto sono anche smontabili e regolabili in lunghezza. Nella figura seguente si osserva l'interno della struttura nel punto in cui i due tondini si incrociano.


Successivamente si applica il telo a proprio piacimento.
Nelle giornate piovose, la mattina al risveglio ti ritrovi direttamente dalla "camera da letto" al "soggiorno" senza uscire fuori e si gusta il caffè vicino al tavolo sulla sedia predisposta dalla sera prima....mica poco!!!!

OMBRELLO TENDA

Per le corte sessioni e per la calda stagione, quando la tenda non è necessaria o quando ci vuole troppo a montarla, il riparo veloce da montare, versatile e anche per due persone è questo ombrellone modificato.


E' un normale ombrellone, di quelli con il telo in PVC (quindi più spesso di quelli in nylon) a cui sono state aggiunte due stecche di acciaio armonico (noi abbiamo usato quelle delle bilance da pesca) che servono a tenere largo il telo per far posto a due lettini.


Le stecche sono fissate all'ombrello tramite appositi attacchi che scorrono lungo le stecche dell'ombrellone per agevolare la regolazione della lunghezza su terreni irregolari. Nella foto seguente un particolare di tale attacco che consiste in un cilindro del diametro tale da contenere le stecche dell'ombrello e laterali accoppiate, e da una vite che va stretta una volta che si è regolata la lunghezza della stecca aggiunta. Questa poi può essere infilata nel terreno


Il telo laterale è un ottimo telo anticondensa fissato all'ombrellone tramite una striscia di strap cucita (sul pvc dell'ombrello è invece incollata)

ANTIZANZARE

Se la sera dopo cena vi ronzano intorno moscerini e zanzare, eliminateli in pochi minuti utilizzando il piatto in cui avete cenato applicandolo vicino alla luce, guardate i risultati: