Benvenuto

Questo è il nostro Diario di Pesca.
Qui vengono postate, divise per categorie, tutte le nostre uscite. Sono presenti anche sezioni per notizie, tecnica, regolamenti e sessioni di pesca precedenti la nascita del blog (2006).
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________

Sezioni

________________________________________________________________________________________________

mercoledì 2 gennaio 2013

Siluro in pericolo.....

Pesca – Preoccupazione in Provincia per l’eccessiva proliferazione del pesce siluro

Il Consiglio provinciale ha discusso un ordine del giorno presentato dal consigliere del Pd Massimiliano Capitani sulle misure da adottare per la riqualificazione e la tutela del patrimonio ittico nelle acque della Provincia di Perugia e sui provvedimenti da adottare per contrastare la diffusione del pesce siluro. “Ci sono voci di allarme nel mondo della pesca sportiva – ha spiegato Capitani – a motivo della proliferazione incontrollata di specie non autoctone e che rischiano di alterare gravemente gli equilibri faunistici esistenti”. “E’questo il caso del pesce siluro, un predatore senza rivali la cui proliferazione minaccia di diventare incontrollabile. Chiedo quindi – ha concluso Capitani – che si attivi un tavolo di lavoro con le associazioni dei pescatori per informarli sui rischi ambientali che si corrono a causa della proliferazione di tale specie nei nostri fiumi”. Nel suo intervento il capogruppo in Consiglio del Pdl Piero Sorcini ha replicato: “Non credo giusto intervenire sull’ecosistema, spesso il danno che si fa è peggiore di quello che si vuole riparare. Chiedo invece che si faccia un lavoro di approfondimento per scoprire se questo pesce, date le sue grandi dimensioni, possa essere usato come alimento: vista la crisi attuale, non sarebbe una cattiva idea”.

Fonte: http://www.spoletonews.it/

2 commenti:

David Romanillos ha detto...

Feliz año nuevo 2013
En España el Siluro se ha extendido muy rápido por muchas zonas de forma muy rápida ...hay pescadores a favor y pescadores en contra.
Saludos
www.romanillosamosca.com

Lorenzo - The Big Pike ha detto...

Purtroppo, come al solito, si tende a dare le colpe a chi non si può difendere invece di prendersela con chi inquina o deturpa l'ambiente: il problema delle nostre acque non è il pesce ma l'uomo!!!!!